Dichiarazione sui licenziamenti in Rimini Fiera

Rimini, 23 luglio 2008
Comunicato stampa

DICHIARAZIONE DI EUGENIO PARI (CAPOGRUPPO PDCI) SU LICENZIAMENTI ALL’INTERNO DI RIMINI FIERA SPA

Apprendiamo dalla stampa la notizia del licenziamento di due lavoratori a Rimini Fiera. Licenziamento determinato dal fatto che si è scelto di esternalizzare il servizio in cui erano occupati e questo rappresenta un fatto grave soprattutto perché Rimini Fiera è ancora controllata dal pubblico. Da tempo lo diciamo: l’esternalizzazione dei servizi non produce risparmio e addirittura, come in questi casi, provoca licenziamenti.

L’Amministrazione comunale, socia di maggioranza, deve intervenire sulla discrezionalità di scelte operate come se si fosse grandi manager di aziende a capitale privato, ma con la garanzia che le risorse che arrivano e che si gestiscono sono risorse della collettività e ciò determina una sorta di inamovibilità del quadro dirigenziale.

È gravissimo il fatto che in un’azienda privata solo formalmente, ma pubblica nel capitale e nelle modalità di nomina del CDA, i rapporti tra azienda e sindacato siano a livello di ferriera dell’ ‘800. Occorre che i rappresentanti del CDA nominati dal Comune lavorino per arrivare ad un accettabile livello di confronto tra vertice e organizzazioni dei lavoratori, visto soprattutto il fatto che la proprietà è a maggioranza pubblica quindi di tutti i cittadini riminesi; così come occorre un preciso impegno di quei rappresentanti ad evitare il licenziamento dei due lavoratori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: