La Cina è vicina 2

null

“Desidero ringraziare- dichiara il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli- i Consiglieri della Maggioranza per avere confermato con il loro voto favorevole e il loro contributo ad ogni fase del dibattito l’apprezzamento nei confronti di un percorso amministrativo e tecnico fondamentale come quello del rendiconto finanziario per il 2007. Si tratta di un consuntivo nel quale si concretizzano quelle indicazioni prioritarie che altro non sono che il rafforzamento del welfare, il consolidamento degli investimenti in opere pubbliche, lo sviluppo equilibrato di ogni parte e componente cittadina, l’incremento del patrimonio dell’Ente, attraverso il metodo di concertazione con le parti sociali e economiche cittadine. Gli elementi di merito e di metodo, in definitiva, su cui si fonda il programma di mandato 2006/2011, ancora una volta rispettati pressoché alla lettera.

Tutto questo però non può far dimenticare il fatto che alcuni commenti e espressioni utilizzate nella discussione di ieri sera dal capogruppo dei Comunisti Italiani rimarchino una differenza di visione sul futuro della città. L’uso spesso disinvolto ma comunque costante di parole forti, fuori da qualsiasi contestualizzazione dialettica che in maggioranza viene sempre osservata attraverso riunioni settimanali e confronti con i capigruppo, produce un clima non positivo che deve essere rapidamente arrestato se non si vuole raggiungere un punto di difficile ritorno.

Questo mandato amministrativo non è stato costruito sugli ‘stop and go’, sulle polemiche roboanti pubbliche e poi sulle precisazioni mansuete nei colloqui telefonici privati.

Come garante della coalizione di governo in questa città farò di tutto perché le idee e i progetti programmatici si concretizzino, come è avvenuto sinora, battendo sistematicamente la strada del confronto serrato e democratico; in questo ‘farò di tutto’ c’è anche il chiarire senza indugi di sorta i rapporti con le forze politiche che confondono questo metodo con ciò che non ha niente a che fare con lo spirito di coalizione.

Lascia un commento