Dichiarazione dei Consiglieri de La Sinistra l’Arcobaleno

Rimini, 7 marzo 2008

Comunicato stampa

DICHIARAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI DE LA SINISTRA L’ARCOBALENO SULL’ISTITUZIONE MUSICA, TEATRO EVENTI

Condividiamo le preoccupazioni espresse dal Direttore dell’Istituzione Musica, teatro eventi di Rimini Dott. Piscaglia. I due nuovi contenitori culturali (Auditorium e Teatro Galli), senza un piano di gestione finanziaria e senza un piano sulle strategie di utilizzo, rischiano di essere sottoutilizzati in quanto ad oggi non si vedono le necessarie coperture economico finanziarie.

Il risultato sarebbe solo quello di spendere risorse pubbliche e di procedere ad accordi confusi per realizzare opere certamente importanti ma che rischiano di essere cattedrali nel deserto, sulla cui qualità progettuale (vedi Teatro Galli) non c’è un sufficiente consenso da parte della città.

Il Dott. Piscaglia sta svolgendo un ottimo lavoro e a lui va tutto il nostro apprezzamento ed appoggio, siamo però preoccupati per il fatto che attualmente l’Istituzione Musica, teatro eventi di Rimini stia “andando come una Ferrari, avendo però solo il motore di una panda”. Così come siamo convinti non bastino la buona volontà e le rassicurazioni dell’Assessore Pivato.

Occorre un  coinvolgimento finanziario di tutti gli enti territoriali e il Comune non può da solo sopperire al vistoso disimpegno della Provincia, così come occorre ricercare il massimo impegno di soggetti privato attraverso un aumento delle sponsorizzazioni.

La Provincia ha scelto di investire su importantissimi progetti come “La notte rosa”, ma nonostante ciò deve comunque trovare le risorse per contribuire alle attività dell’Istituzione Musica, teatro eventi di Rimini entrandone a far parte e, soprattutto, è necessario comprendere quale sarà il contributo provinciale per il mantenimento dei de contenitori culturali.

f.to

Eugenio Pari

Savio Galvani

Maurizio Melucci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: